Salute & Benessere. Capelli: ecco alcune semplici regole per prevenire la caduta e conservarli sani


Lisci, mossi, ricci, lunghi o corti…i capelli caratterizzano il nostro aspetto esteriore che, volenti o nolenti, è il nostro biglietto da visita verso il mondo

Tutti amiamo i nostri capelli ma spesso dimentichiamo alcune semplici regole che possono favorirne la salute.
Ecco alcuni comportamenti da osservare per avere una capigliatura sana e forte.

Ecco alcuni nutrienti essenziali, amici dei nostri capelli, che troviamo a tavola in molti alimenti che consumiamo regolarmente.

Gli omega 3, che nutrono i capelli secchi e danneggiati e aiutano a calmare il prurito dovuto a forfora o irritazioni del cuoio capelluto si trovano nel salmone, semi di lino, noci e soia. Le vitamine del gruppo B, l’acido folico e la biotina, contribuiscono alla crescita dei capelli, combattono la seborrea e rendono i capelli più voluminosi e sani, regolando l’attività del follicolo pilifero e contrastando la formazione delle doppie punte.

Via libera, quindi, a banane (acido folico), fagiolini e lenticchie (vitamina B6), fegato bovino o suino, latte scremato e parzialmente scremato, formaggi e frumento integrale (vitamina B2), asparagi, arance, barbabietole, broccoli, spinaci e piselli (vitamina B9), carne, cereali, tuorlo d’uovo, patate, cavoli e pomodori (vitamine B4 e B12).

Carote, olio e fegato di merluzzo, grazie alla vitamina A in essi contenuta, rinforzano il cuoio capelluto.

Alimenti ricchi di sostanze antiossidanti (mirtilli, barbabietole, fragole e arance), ferro (cereali, carne di manzo, sesamo, fiocchi d’avena, mandorle, spinaci e fagioli), rame (carciofi, avocado, aglio, i funghi, ceci e grano) o zinco. Il ferro serve a ossigenare i capelli, mentre il rame a preservarne la colorazione, riducendo la comparsa precoce di capelli bianchi. Lo zinco, infine, contribuisce alla crescita dei capelli e aiuta a fortificarne la struttura si può trovare nella frutta secca e nei semi di zucca.

Fieno greco e cibi che contengono vitamina C, donano resistenza ed elasticità al capello e agevolano l’assorbimento del ferro.

Alimenti ricchi di calcio, come i latticini e lo yogurt, che favoriscono la crescita dei capelli, o di zolfo (gemme d’orzo, avena, ciliegie, anguria, pera, mela e lampone), per renderli lucidi e soffici.

Cibi che contengono vitamina E, per la prevenzione della caduta dei capelli (oli vegetali, mandorle, nocciole, semi di girasole, arachidi, cereali integrali, uova, spinaci, asparagi, ceci, broccoli, pomodori).

E, infine, ma non in termini di importanza, bere tanta acqua naturale idrata i capelli evitandone la secchezza.

 

Salute & Benessere è una rubrica medica a cura del dott. Accursio Miraglia.