Sciacca. Porto ripulito dai rifiuti: quanto passerà prima che gli incivili ricreino la discarica?


Il Comune ha disposto la pulizia e ieri è stata eseguita, ma senza un piano d’azione efficace rischia di essere tutto inutile contro l’inciviltà

“Grandi pulizie d’inverno” ieri presso la zona portuale di Sciacca, dove con l’ausilio anche di piccole macchine movimento terra (foto) la discarica di rifiuti che gli incivili avevano creato è stata rimossa.

Sicuramente un’iniziativa doverosa da parte del Comune, con l’assessore al ramo, Carmelo Brunetto. Tuttavia quella di ieri rischia di essere solo un palliativo, non una cura.

Quella del porto come in generale l’intero fenomeno dell’abbandono rifiuti sul territorio saccense ha assunto ormai i contorni di una vera e propria emergenza. Spesso si è straparlato di controlli e telecamere, altre volte si sono immortalati incivili mentre abbandonavano la spazzatura per strada o addirittura “in testa” al povero assessore Carmelo Brunetto, ma a parte questo, nulla di concreto pare esserci all’orizzonte.

E’ evidente quindi che serve mettere in campo un serio piano che serva sia a punire i responsabili di tali atti di inciviltà sia, eventualmente, garantire qualche punto di scarico “legale”, magari con apposita tessera o sistema di riconoscimento, in modo tale da poterne evitare gli abusi.