⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’Assessore Brunetto “becca” un incivile mentre getta rifiuti al Porto e pubblica la foto


L’assessore ha pubblicato sul suo profilo facebook la foto, taggando anche il sindaco Francesca Valenti, e gli assessori Mario Tulone e Gisella Mondino

Beccato! Brevissimo il commento dell’assessore Carmelo Brunetto che ha effettivamente “beccato” uno dei tanti saccensi incivili mentre getta un sacchetto di spazzatura nel cumulo presente al porto di Sciacca.

Il gesto, immortalato in una foto che sta facendo il giro dei social. Oltretutto, segnaliamo che l’autore in foto non si è limitato a gettare un saccheto di rifiuti, ma ha svuotato il contenuto spargendolo in giro, aumentando quindi la difficoltà nella successiva pulizia.

Sul punto va sottolineato – scrive l’assessore su Facebook – quanto previsto dal codice dell’ambiente: ai sensi dell’articolo 192, infatti, «l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati»; il successivo articolo 255 sancisce poi che «chiunque abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio».

Insomma, almeno in questo caso l’autore sarà sanzionato come da legge, speriamo lo stesso accada per i tantissimi che solitamente non vengono mai “beccati”.