⦿ Ultim'ora

Paternò. Muore colto da infarto mentre presta soccorso a 58enne schiantatosi su guard rail che è grave


Un’auto medica si schianta contro un guard rail, un uomo si ferma per prestare soccorso, ma muore colto da infarto: inutili i tentativi di rianimazione da parte degli operatori del 118

È accaduto intorno alle 18,15 di ieri, sulla statale 121, nel tratto compreso tra Misterbianco e Paternò, all’altezza dello svincolo per Piano Tavola, in provincia di Catania. Un’auto specializzata nell’assistenza medica di una onlus di Caltagirone, guidata da un uomo di 58 anni, stava percorrendo la statale, quando, per cause in corso d’accertamento, ha sbandato andando a schiantarsi contro il guardrail che delimitano l’ingresso nell’abitato di Piano Tavola, sembra dopo avere urtato anche una seconda vettura guidata da un giovane di Maletto.

Il “botto” dell’impatto è stato sentito dai residenti della zona e un 65enne è uscito da casa ed è sceso in strada per prestare soccorso e segnalare l’incidente alle auto che sopraggiungevano. Ma l’uomo, forse per la forte emozione o sopraffatto dalla paura, è stato colto da malore e si è accasciato a terra.

Sul posto era già arrivato il personale sanitario del 118 che ha tentato in ogni modo di rianimare il 65enne, ma nonostante il massaggio cardiaco e le manovre di rianimazione messi in atto dai soccorritori, l’uomo è deceduto.

Gravi anche le condizioni del conducente dell’automedica, trasportato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri della stazione di Belpasso e della tenenza di Misterbianco, oltre ai Vigili urbani del comando di Belpasso, che hanno effettuato i rilievi.