⦿ Ultim'ora

S. Margherita Belìce. Mancata ricostruzione a 50 anni dal sisma: il sindaco chiede incontro con gli eletti del M5S


Il sindaco di Santa Margherita di Belìce, Franco Valenti, invia una mail al Senatore Marinello e all’Onorevole Martinciglio, in qualità di rapprentanti dell’attuale governo, nella quale chiede un incontro per discutere del mancato completamento della ricostruzione post sisma, dal quale sono già trascorsi ben 50 anni

Di seguito la lettera integrale

Preg.mi Senatore Marinello e Onorevole Martinciglio, con la presente. si chiede, cortesemente. di volere fissare con urgenza un incontro per affrontare il delicato tema del mancato completamento dell’opera di ricostruzione post sisma 1968 a Santa Margherita di Belìce.

Si ha la necessità di informarVi dettagliatamente sul fabbisogno finanziario che occorre per assicurare a tutti gli aventi diritto la possibilità, dopo 50 anni. di ricostruirsi la propria abitazione e di metterVi al corrente sulle somme necessarie per realizzare le opere di urbanizzazione primaria, ancora mancanti in una vasta zona del nostro Comune.

Questioni ancora aperte, nonostante siano state, nel corso degli anni, più volte rappresentate nella loro drammaticità ai deputati di tutti i partiti politici. In ordine di tempo, l’ultima volta la situazione di gravità e le specificità delle esigenze del nostro Comune sono state evidenziate in sede di audizione. in occasione del sopralluogo conoscitivo dal 30 maggio al 1°giugno 2016 della 13 Commissione permanente dél Senato.

Ebbene, nonostante la veridicità degli importi richiesti sia stata più volte certificata e le assicurazioni ricevute da Ministri. deputati e leader di partito e le visite dei Presidenti della Repubblica, di fatto è da cinque anni che non vengono più previste nella legge finanziaria dello Stato somme in favore del Belice.

Un fatto scandaloso che grida giustizia! Nella speranza che il Movimento 5 Stelle, da Voi rappresentato nel territorio, e il nuovo Governo mostriate la giusta sensibilità e la dovuta attenzione per mettere la parola fine a questa vergogna nazionale c dopo mezzo secolo. possiate finalmente garantire pari diritti anche alla laboriosa gente del Belice. si ribadisce l’urgenza di un incontro, vista l’imminenza della stesura della nuova finanziaria. Lo Stato ha il dovere di dare risposte a questa terra!

Si rimane in fiduciosa attesa che comunichiate il giorno, l’ora e il luogo dell’incontro. Cordiali saluti.