⦿ Ultim'ora

Elezioni Europee. Ecco chi sono gli 8 eletti in Sicilia e Sardegna


I dati sono ormai confermati ed ecco chi sono gli otto eletti che andranno a sedersi a Bruxelles

In Sicilia il M5S è stato il partito più votato seguito dalla Lega, Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia, poi gli altri che non avendo superato la soglia di sbarramento del 4%, non hanno ottenuto nessun seggio nell’europarlamento. La Circoscrizione isole, vedeva insieme alla Sicilia la Sardegna, che avendo meno abitanti non avrà nessun eletto.

Questi gli eletti per partito e i relativi voti ottenuti.

Al movimento Cinquestelle vanno due seggi. Il primo eletto è l’ex Iena Dino Giarrusso di Catania che ottiene 108.146, a ruota viene riconfermato l’uscente Ignazio Corrao, nato a Roma ma palermitano di fatto, che arriva a107.639 preferenze. Fuori la capolista Alessandra Todde, candidata sarda, che prende 88.209 voti.

Due seggi anche alla Lega. Il più votato è stato il vicepremier Matteo Salvini, vero mattatore di questa tornata elettorale, che con 181.097 voti solo in Sicilia e 239.078 nella circoscrizione delle due Isole, ha sbaragliato gli avversari, ma come già annunciato, opterà per un collegio del Nord, lasciando il suo posto alla licatese Annalisa Tardino che ha ricevuto 32.767 preferenze, per la felicità di Francesca Donato nata ad Ancona ma palermitana di adozione, che con i suoi 28.067 voti nelle Isole, conquista il secondo posto utile del carroccio. Restano fuori i due grandi favoriti della vigila, Igor Gelarda e Angelo Attaguile.

Il Pd come gli altri due partiti prende due seggi, vengono eletti il medico di Lampedusa Pietro Bartolo con 115.640 voti, 135.098 nelle due Isole, seguito dall’uscente Caterina Chinnici a con 94.749 preferenze, 112.526 nell’intera circoscrizione. Fuori l’altra uscente, la catanese Michela Giuffrida che si ferma a 49.266 voti.

Silvio Berlusconi arriva a 74.871 voti, 90.299 nella circoscrizione isole, riesce a farsi eleggere ma non riusce a fare “miracoli” e a Forza Italia scatta soltanto il suo seggio che lascia al deputato all’Ars Giuseppe Milazzo.

Un seggio va anche a Fratelli d’Italia, conquistato anche in questo caso dalla capolista Giorgia Meloni che in Sicilia riceve 54.901 voti. Anche la Meloni come gli altri leader, optarà per l’elezione in un’altra circoscrizione, lasciando il seggio al senatore ed ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.