⦿ Ultim'ora

Treno turistico in provincia, c’è il DDL. Iacono(PD): “Regalerà sviluppo e prosperità”


I treni storici come volano per lo sviluppo turistico, a dirlo è l’Onorevole del Partito Democratico, Maria Iacono.

littorina-treno2

A seguito della riapertura della ferrovia Canicattì – Gela, rappresentante una tappa fondamentale nello sviluppo del sistema trasporti nella nostra provincia, la Regione Siciliana di intesa con la Fondazione FS, guardando al futuro traguardo della legge sulle Ferrovie Turistiche, ha voluto ripristinare l’esercizio ferroviario con un pregiato treno storico composto da una locomotiva diesel d’epoca.  Da lunedì, invece, torneranno i treni del servizio regionale: Trenitalia schiererà i veloci Minuetto, che collegheranno Modica e quindi Licata, Campobello, Ravanusa e Canicatti con Palermo in poche ore.

La linea in questione, consentirà dunque, da un lato, ai cittadini residenti nei suddetti comuni di uscire dall’isolamento potendo finalmente usufruire di un servizio ferroviario degno, con collegamenti veloci con Palermo e l’aeroporto di Comiso.  Dall’altro, invece, incentiverà i tour operator a studiare nuovi itinerari tra la Sicilia Occidentale e quella Orientale.

“Abbiamo in mano una importante chance per lo sviluppo del nostro territorio”, ha dichiarato l’on. del PD Maria Iacono. “Stiamo portando a compimento un grande progetto che regalerà sviluppo e prosperità a territori finora rimasti ai margini dei grandi flussi turistici”.

Maria Iacono è infatti la prima firmataria della Proposta di legge 1178 per l’istituzione delle Ferrovie Turistiche nel territorio della Repubblica.

“Mi piace sottolineare – ha aggiunta la Iacono – come ben 4 dei percorsi ferroviari , già indicati in un primo elenco che sarà poi ulteriormente ampliato attraverso un decreto del ministro dei Beni e delle attività culturali, di concerto con quello delle Infrastrutture, tutelati dalle legge, sono siciliani ovvero: la Agrigento – Porto Empedocle, la Castelvetrano – Menfi, la Alcantara – Randazzo e la Noto – Pachino”.

“L’approvazione del testo da parte della commissione trasporti della Camera costituisce il frutto di un lavoro straordinario, portato avanti in questi anni con il prezioso contributo della Fondazione FS dello Stato Italiane e delle tante associazioni presenti nel territorio Italiano che hanno contribuito con la loro esperienza e con tanta passione.”

La legge, che per l’approvazione attende il vaglio dell’aula della Camera, rappresenta uno strumento necessario alla costruzione di nuove prospettive legate al turismo culturale e ferroviario che nel resto d’Europa rappresentano ,già da anni,esperienze importanti e significative.
“Grazie alla legge sulle Ferrovie Turistiche, sarà possibile organizzare, insieme ai comuni, treni storici e turistici finalizzati a trasportare visitatori nel territorio, alla scoperta di bellezze paesaggistiche, tradizioni storiche e culinarie e, in una parola, cogliere attraverso una nuova forma di turismo la vera essenza dell’Italia e della Sicilia che è ancora custodita nei nostri territori.”