⦿ Ultim'ora

Ambulanza del 118 soccorre un “codice rosso” e i vigili urbani la multano per divieto di sosta… siamo nell’agrigentino!


“Quando il troppo stroppia”, mai proverbio è stato tanto azzeccato come in questo caso: un’ambulanza del 118 è stata multata per divieto di sosta, mentre era ferma a soccorrere un malato.

È accaduto in via Nazionale, a Raffadali, dove gli operatori del 118 chiamati a soccorrere un paziente in “codice rosso”,  hanno parcheggiato l’ambulanza per caricare il malato. Normale routine, anzi di solito, in questi casi, per agevolare le operazioni, chi può, fa spazio per consentire il soccorso nel modo più comodo e senza creare intralcio.

Ma questa volta gli uomini del 118, si sono trovati davanti ai “solertissimi” vigili urbani di Raffadali, che non tenendo conto dell’emergenza, hanno deciso di multare il mezzo, che sostava proprio nei pressi del comando provinciale della polizia municipale, per “Violazione della segnaletica stradale”.

I sanitari, forse e giustamente presi dall’emergenza, sul momento non si sono accorti della multa, ma la sanzione amministrativa, implacabile è arrivata ieri, creando stupore e supponiamo non solo. La società Seus che gestisce il servizio, ovviamente è pronta a fare immediatamente ricorso.