⦿ Ultim'ora

Arrivati in Ucraina i primi 4 carri armati NATO: sono Leopard 2A4 polacchi

La notizia arriva nel giorno in cui  Germania e Canada fanno sapere che invieranno complessivamente altri 8 tank Leopard a Kiev

I primi 4 carri armati Leopard 2 promessi dalla NATO sono già arrivati in Ucraina. Si tratta di Leopard 2A4 polacchi, Varsavia ha promesso a Kiev 14 Leopard 2. Da notare, nel video, che a consegnare i tank è stato direttamente il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che ha incontrato l’omologo ucraino Denys Shmyhal.

“I primi Leopard dalla Polonia hanno raggiunto i nostri vicini ucraini. La visita del premier Mateusz Morawiecki ha un carattere significativo per la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa. Al contempo, stiamo realizzando ulteriori forniture e ordini per l’esercito polacco. Abbiamo a cuore la sicurezza della Polonia”, ha scritto il portavoce del governo polacco, Piotr Muller, su Twitter.

La notizia della consegna arriva nel giorno in cui il ministero della Difesa tedesco ha annunciato che fornirà alle forze armate ucraine altri quattro carri armati Leopard 2A6, trasferiti direttamente dalle scorte della Bundeswehr.

Inoltre, sempre oggi, il governo canadese ha deciso di trasferire altri quattro carri armati Leopard 2 alle truppe ucraine, ha dichiarato il primo ministro canadese Justin Trudeau.

La consegna dei primi 4 tank di per sé segna poco o nulla, se non l’ulteriore prova che questa guerra è ormai della Nato, degli USA e dell’UE contro la Russia.