⦿ Ultim'ora

Moldavia. E’ scontro tra Chisinau la regione della Gagauzia per i forti legami con la Russia

“Non siamo separatisti, come ci chiamano. Stanno cercando di farci sembrare nemici della Moldavia. Vogliamo solo essere amici di tutti. Non vogliamo rompere le relazioni amichevoli e di partenariato con la Russia”

Lo ha detto il governatore della regione autonoma della Gagauzia in Moldavia, Yevgenia Gutsul, che denuncia forti pressioni da parte del governo centrale di Chisinau che sta tentando di imporre alla regione di recidere i suoi legami storici con la Russia. 

Secondo quanto riporta la Tassl il governatore, la Gagauzia non ha mai subito una simile pressione da parte di Chisinau. “Vorrei attirare l’attenzione di tutte le comunità internazionali affinché diano la loro valutazione e condannino le azioni delle autorità [moldave] nei nostri confronti”, ha sottolineato.

“Ci stanno punendo solo perché la pensiamo diversamente e abbiamo le nostre opinioni”, ha aggiunto Gutsul. “I nostri diritti vengono violati, i nostri poteri ci vengono tolti e stanno cercando di liquidare l’autonomia gagauza ottenuta nel 1994 attraverso negoziati e accordi che i politici hanno potuto attuare in quel momento”, ha detto.