⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca. Come ogni anno arriva l’ordinanza: “Vietata la vendita di bevande in bottiglia e in lattina”


Il sindaco Francesca Valenti, ha firmato un’ordinanza sindacale che mira a prevenire gli abusi di alcol che – purtroppo – si verificano ogni anno durante il Carnevale di Sciacca.

L’ordinanza è indirizzata a tutti gli esercizi pubblici e a posto fisso ricadenti nel circuito del carnevale. L’ordinanza vieta ai titolari di vendere sostanze sia alcoliche che non alcoliche in bottiglia di vetro o in lattina. Inoltre impone agli esercenti, di munirsi di appositi contenitori, da sistemare all’ingresso delle attività commerciali per evitare che i rifiuti vengano gettati all’esterno per terra.

Ecco l’ordinanza nei particolari.

Il sindaco ordina:

“Istituire per le attività commerciali in forma fissa e/o itinerante, sia su aree private che su aree pubbliche, il divieto di somministrazione e di vendita di bevande alcooliche e non alcooliche in bottiglie di vetro, in lattine ed in contenitori similari, che possono arrecare danno e/o pericolo e/o molestia alle persone durante il periodo di Carnevale 2018, e comportare altresì pericoli, in senso lato, per la pubblica incolumità come meglio specificato in premessa ; 2) Istituire l’obbligo per le attività commerciali in forma fissa e/o itinerante, sia su aree private che su aree pubbliche, di effettuare la somministrazione di bevande alcooliche e non alcooliche in bicchieri di Carta e/o plastica e/o materiali similari, provvedendo altresì a collocare in prossimità degli ingressi delle attività medesime e/o del punto di somministrazione appositi contenitori per il conferimento e la raccolta dei materiali di risulta”.

A fare rispettare l’ordinanza, ci penseranno i Vigili urbani e le forze dell’ordine, che potranno elevare ai trasgressori, multe salate che partono da un minimo di 25 euro fino ad arrivare ai 500. E per i casi più gravi, potrebbe scattare anche la denuncia penale.