⦿ Ultim'ora

Deleghe assessoriali e Presidenza. Filippo Bellanca getta acqua sul fuoco: “Nessuna guerra nella maggioranza, entro oggi si risolverà tutto”


“L’ultimatum di Francesca Valenti alla coalizione di cui si legge sulla stampa? Non esiste”. Parola di Filippo Bellanca, che oggi getta acqua sul fuoco per il bene della coalizione della nascitura giunta di govero.

“Nessuna guerra – precisa Bellanca – solo normalissima dialettica politica. Siamo ad appena 8 giorni dalla proclamazione del sindaco e oggi stesso stanno arrivando le proclamazioni dei consiglieri, non c’è nessun ritardo e nessun problema.”

Alla domanda, se comunque si proceda spediti sulla nomina della squadra assessoriale e se si sappia qualcosa sulle deleghe, Bellanca raggiunto da noi telefonicamente ha aggiunto: “Sicuramente entro oggi termineranno le discussioni e si arriverà ad una comunicazione ufficiale, ma non c’è nessun ultimatum.

Sulla sua presenza o meno in seno alla squadra assessoriale della Valenti non ha voluto dire nulla, ma in merito alle polemiche di questi giorni su chi dovrà ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Bellanca ha voluto precisare che: “Di primaria importanza è stabilire la composizione e le deleghe degli assessori, finito questo momento ci dedicheremo alla discussione sul Presidente del Consiglio, da cui non escludiamo a priori l’opposizione“.

Queste sono le dichiarazioni di Bellanca, ma le cose stanno veramente così? Beh, è chiaro che abbia voluto addolcire la pillola, da uomo politico esperto e navigato; cosa che non ha voluto fare il neosindaco Valenti che se a 8 giorni dalla sua proclamazione dà gli ultimatum – trapelati sulla stampa -, lascia presagire lo stile con cui andrà avanti l’amministrazione nei prossimi anni. E questo lascia presagire anche altro politicamente.

Insomma, decisamente un inizio scoppiettante per il sindaco.