⦿ Ultim'ora

La Valenti a Caccia di evasori dei tributi locali, pronta una “task force”… in molti rimpiangeranno la giunta Di Paola


Le casse comunali sono vuote e uno dei pochi modi per rimpinguarle è il classico ma sempre valido metodo delle riscossione delle tasse.

La giunta guidata da Francesca Valenti, ieri ha istituito un gruppo di lavoro intersettoriale, coordinato dal responsabile del settore Tributi, Filippo Carlino, per cercare di recuperare “liquidità” da nuove entrate tributarie ed extra-tributarie e scovare gli evasione fiscali.

Il dott. Filippo Carlino, dirigente del settore Tributi, di concerto con gli altri dirigenti, avrà il compito di scegliere la squadra che lo accompagnerà in questa avventura, che saranno “pescati” nel settore Finanze e Tributi, settore Urbanistica e Sviluppo Economico, Lavori Pubblici, Impianti e Patrimonio e Polizia Municipale.

L’evasione di tasse e tributi, si sa, è un nervo scoperto, solo la tassa sui rifiuti, ad esempio, pare che sia pagata da poco meno della metà dei saccensi.

Una operazione indispensabile dunque, ma impopolare, siamo pronti a scommettere che in molti, non appena si vedranno arrivare le buste “verdi”, rimpiangeranno la giunta Di Paola, che su questo fronte, numeri alla mano, aveva fatto poco.