⦿ Ultim'ora

Mondo del calcio in lutto, morto Luisito Suarez, regista della Grande Inter

Si è spento a 88 anni, Luisito Suarez, geniale regista della squadra di Helenio Herrera e stella della Grande Inter di Angelo Moratti, con la quale vinse due coppie dei Campioni

Luisito Suarez giocò nella grande dal 1961 al 1970 vincendo tre scudetti, due volte la Coppa dei Campioni e due Intercontinentali. un palmares che pochi calciatori possono vantare. Fu acquistato dal Barcellona e poi ceduto alla Sampdoria nel finale di carriera. Malato da alcuni giorni, ha vissuto fino all’ultimo in serenità, con al fianco le persone che gli erano più care. “Il giocatore perfetto che, attraverso il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao Luis”, il ricordo del club nerazzurro in un post sui social.

Il Pallone d’Oro a Barcellona

Luisito Suarez, galiziano, nato a La Coruña nel 1935, arrivò a Milano nel 1961 per la cifra record di 311 milioni di lire, secondo le cronache dell’epoca, dopo avere vinto il Pallone d’Oro in Catalogna. Ha vinto per due volte la Coppa di Spagna e altrettanti campionati spagnoli, tre scudetti italiani, due volte la Coppa delle Fiere, due volte la Coppa dei campioni e due Intercontinentale. Con la nazionale Spagnola è stato il trascinatore della vittoria dell’Europeo del 1964. Chiuse la carriera da giocatore alla Sampdoria nel 1973, diventando poi allenatore: guidò dalla panchina tra le altre Inter (per tre periodi, nel 1974/75 poi nel 1992 e nel 1995), Cagliari, Spal, Como e la nazionale spagnola.