⦿ Ultim'ora

Onu: Assemblea approva bozza per cessate fuoco Gaza, Italia e Germania si astengono, Usa e Israele votano no

Assemblea Generale dell’Onu ha approvato la risoluzione che chiede un “cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza, con il voto contrario di Israele e Stati Uniti. Italia e Germania sempre più genuflessi agli Usa si astengono

“Grave preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria a Gaza”, è scritto nella bozza della risoluzione che ha ottenuto 153 voti a favore, tra cui la Francia, 23 astenuti, tra cui Germania e Italia e 10 contrari, tra cui Austria, Israele e Usa, che già venerdì scorso con il loro veto in Consiglio di Sicurezza avevano bocciato il testo.

Hamas ha accolto con favore la richiesta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di un cessate il fuoco immediato a Gaza, riportano i media arabi. Izzat Al-Rishq, membro dell’Ufficio politico del movimento islamista palestinese, “ha esortato la comunità internazionale a continuare a esercitare pressioni” su quelle che ha definito le “forze di occupazione” e ha chiesto “il rispetto” della decisione dell’Onu. In un breve comunicato, Al-Rishq ha anche condannato “la guerra di genocidio e pulizia etnica” contro il popolo della Striscia di Gaza.