⦿ Ultim'ora

Premier Meloni incontra sindacati: “Rischio pensioni inesistenti, momento più difficile storia Repubblica”

Incontro a Palazzo Chigi tra governo e sindacati alla vigilia del via libera del Consiglio dei ministri al quarto decreto aiuti, che vale 9,1 miliardi

Uno scenario catastrofico quello che ha dipinto la premier Giorgia Meloni durante l’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, ieri sera. All’incontro hanno partecipato anche i ministri alle Imprese e made In Italy Adolfo Urso, alla Pa Paolo Zangrillo, al Lavoro Marina Calderoni, all’Economia Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Seduti dall’altro lato del tavolo i vertici delle principali sigle sindacali.

“Siamo nel mezzo di una crisi internazionale sociale, usciamo da una pandemia, c’è una crisi energetica in corso, un aumento dei costi delle materie prime, una inflazione vicina al 10%, salari per lo più inadeguati, pensioni di oggi basse, e quelle future rischiano di essere inesistenti”, ha detto il Presidente del Consiglio.

Meloni ha poi affermato: “Stiamo affrontando il momento più difficile della storia della Repubblica e questo richiede da parte di tutti un supplemento di responsabilità. Bisogna mettere da parte i preconcetti e, nel rispetto delle diverse convinzioni, è necessario provare a ragionare tutti nella stessa direzione, la difesa dell’interesse generale”.

Sul lavoro il premier ha detto: “In questo momento la priorità delle priorità è il lavoro, la grande criticità italiana. L’Italia ha tra i tassi più bassi di occupazione dell’Occidente, ha tra i più bassi tassi di lavoro femminile, tra i più alti tassi di lavoro nero”.