⦿ Ultim'ora

Sciacca. Centro destra al sindaco: “Perché ancora non avete presentato domanda per i Cantieri di lavoro”


I consiglieri comunali di opposizione di centro destra, Monte, Bono, Milioti, Cognata, Caracappa, Maglienti e Bentivegna, preoccupati per le ricadute occupazionali, presentano un’interrogazione al sindaco sulla mancata richiesta di finanziamento di cantieri regionali di lavoro per disoccupati.

“A seguito di alcune note che abbiamo avuto modo di visionare grazie all’Assessorato regionale alla Famiglia, – scrivono i consiglieri centro destra – chiediamo con la massima urgenza all’Amministrazione comunale di Sciacca di dissipare ogni dubbio in merito alla vicenda relativa alla presentazione di manifestazione di interesse relativa al finanziamento di cantieri regionali di lavoro per disoccupati.

Dalla documentazione prodotta dall’Assessorato regionale alla famiglia emerge un dato di fatto gravissimo: L’amministrazione è stata richiamata a presentare manifestazione di interesse in data 20 Marzo 2018 e, cosa ancor più grave, anzi gravissima, è che il comune di Sciacca risulta, in data 5 Aprile 2018, tra i comuni che non hanno presentato manifestazione di interesse al finanziamento dei cantieri di servizio. La mancata presentazione rappresenterebbe una terribile spada di Damocle per lo sviluppo socio economico della nostra città. Il doppio richiamo all’Amministrazione segna, a prescindere, un ulteriore tassello negativo al curriculum dell’attuale Amministrazione. Perchè l’Amministrazione comunale viene richiamata dalla Regione per ben due volte? Di chi è la responsabilità di eventuali ritardi? Perchè dopo la prima nota di richiamo l’amministrazione non si è attivata ricevendo cosi un secondo richiamo?”.

“Data la delicatezza della tematica, – conclude l’opposizione di centro destra – che dona una opportunità di lavoro a molteplici disoccupati della nostra città, chiediamo che l’amministrazione Comunale guidata da Francesca Valenti ci rassicuri in merito, in tempi brevissimi, sorvolando i tempi canonici di risposta ad una interrogazione consiliare a “risposta scritta”.

La città attende una rassicurazione imminente considerato che i Cantieri di servizio hanno rappresentato e rappresentano per questa città una notevole boccata di ossigeno”.

Qui i documenti che hanno allarmati i consiglieri di centro destra sulla vicenda.