⦿ Ultim'ora

Sciacca. Conferenza stampa di fine anno, sindaco Valenti: “sono stati sei mesi di emergenza economica”


Si è tenuta stamattina nella sala Giunta del Palazzo di città, la consueta conferenza stampa di fine anno. Presenti il sindaco Francesca Valenti e tutti gli assessori della Giunta comunale.

Intervista Sindaco Francesca Valenti

Sindaco Francesca Valenti: "per chiudere il Bilancio, a causa dei tagli della Regione, siamo stati costretti ad un recupero urgente delle tasse evase, che hanno toccato circa 5000 saccensi". Poi aggiunge, se tutti pagano le tasse è possibile ridurle.

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Freitag, 29. Dezember 2017

É stata la prima volta di Francesca Valenti, che ha sottolineato le difficoltà riscontrate in questi primi sei mesi, legati sopratutto alla mancanza di liquidità e senza soldi, qualsiasi buon proposito difficilmente si può realizzare. Questa fase adesso dovrebbe essere superata, dopo molte “peripezie”, finalmente il bilancio di previsione è stato portato a compimento e quindi nel corso del prossimo anno, – ha sottolineato il sindaco – si potrà iniziare a portare a compimento le varie promesse elettorali.

Il sindaco con un documento alla mano che potete leggere e scaricare da qui, ha illustrato, con dovizia di particolari, tutto ciò che la sua giunta ha fatto in questi sei mesi e quanto si appresta a fare. Nel documento nulla di eclatante, solo normale amministrazione, ma appunto perché fatta a corto di soldi, da normale, è divenuta eccezionale.

Poi il sindaco ha spiegato come si è riusciti a chiudere il bilancio che negli ultimi 15 giorni ha subito un ulteriore scossone. La nuova Giunta Regionale, quella di Musumeci, anche lei a corto di soldi, ha praticato un ulteriore taglio del 28% ai fondi destinati ai comuni, che per Sciacca, ha significato la mancanza di circa un milione e settecentomila euro, che andavano recuperati entro fine anno, pena il dissesto finanziario con i relativi problemi.

La Valenti ha sottolineato che già qualche mese prima si era creata una task force, di tecnici comunali, che ha lavorato sui crediti da incassare, ovvero tasse evase dei cittadini. L’operazione ha dato i suoi frutti e la cifra , in parte già recuperata e in parte solo notificata, ammonta a oltre due milioni di euro, consentendo di chiudere il bilancio. Pare che oltre ai tributi evasi, siano stati anche individuati soggetti completamente sconosciuti al fisco.