⦿ Ultim'ora

Sciacca, Emergenza rifiuti. Il sindaco brancola nel buio, Centro-Destra: “Si dimetta e tolga il disturbo”


L’opposizione di Centro-Destra attacca duramente l’amministrazione sul caso dell’emergenza rifiuti, indicando il sindaco Valenti  – e la sua assenza alla riunione alla Regione di ieri pomeriggio – come la principale causa dei problemi della città

“La riunione di ieri pomeriggio a Catania ha fatto sperare tutti ma purtroppo ancora una volta constatiamo che questo Sindaco a mezzo servizio non è nelle condizioni di prendersi le proprie responsabilità, così come invocato anche da tanti suoi colleghi sindaci”, così stamani il centro-destra al consiglio comunale saccense.

“Ebbene i giorni passano inesorabilmente, – continuano i consiglieri – mentre i balconi dei nostri concittadini sono invasi dall’immondizia.

Immondizia che continua a proliferare in tutte le zone della città. Ieri a Catania bisognava trovare una soluzione, ed invece il Sindaco non ha ritenuto presenziare ad un tavolo, dove avrebbe dovuto rappresentare con autorevolezza la nostra città.

Un sindaco autorevole probabilmente già ieri avrebbe ottenuto ordinanza regionale ma visto che siamo sempre assenti come città nei momenti decisivi ora caro Sindaco attui tutti i passaggi entro poche ore e provveda subito a liberare la città dai rifiuti o ammetta il suo fallimento.

Un Sindaco che ormai ha perso il contatto con i cittadini , che oggi non sapevano della mancata raccolta dei rifiuti .

Per quanto tempo i cittadini dovranno tenere i rifiuti all’interno delle proprie abitazioni? Nonostante siano sommersi dai rifiuti , diversi cittadini con grande responsabilità stanno evitando il conferimento incontrollato. Ma per quanto tempo ancora?

Tanti cittadini inviano foto di balconi stracolmi di rifiuti. Tutto ciò è intollerabile. La misura è ormai colma e se quello che viene dichiarato dall’Assessore regionale risulta essere vero, ritengo ci siano i presupposti affinché il Sindaco consegni la fascia e tolga il disturbo, tra l’altro ormai i cittadini sono stanchi e non si sentono più rappresentati da un Sindaco che in piena emergenza rifiuti ci risulta aver lasciato la città per altri impegni fuori sede.

Come già abbiamo detto, tutta questa emergenza sarebbe stata evitata con un giusto controllo sugli impianti e probabilmente anche attuando ordinanza già da venerdì scorso. Ma la verità è che il sindaco non vuole fare ordinanze e vorrebbe che altri la facciano per lei sperando che il suo famoso motto “con me il sindaco sei tu” la sollevasse da tale incombenza. Forse non è stata a Catania anche per questo motivo”.