⦿ Ultim'ora

Sciacca. “Pale” spinose di Fico d’India in Centro Storico… “beato” chi ci passa vicino


Sciacca è un paese di pensatori e di “pensate”, ma quella fatta stamattina è molto pericolosa oltre che molto singolare

Lettori ci segnalano che questa mattina un concittadino, qualificatosi come “presidente del centro commerciale naturale del centro storico”, ha piantumato, nei vasi di Via Garibaldi di proprietà del Comune, delle pericolose “pale” spinose di fico d’India.

Facciamo rilevare la pericolosità degli aculei – situati sulle “pale”in vasi alti appena 60 cm da terra – per ignari bambini ed adulti che dovessero passarci accanto inavvertitamente o come tali spine rischino di staccarsi con forti folate di vento colpendo e spargendosi nelle vicinanze.

Inoltre lo stesso “piantumatore” avrebbe – così ci hanno segnalato – manifestato l’intenzione di spostare i vasoni della stessa via a suo piacimento adducendo la motivazione secondo la quale “sta abbellendo”.

Dal Comune abbiamo saputo che pare che nessuno ne sappia nulla, quindi non si capisce in base a quale autorizzazione tutto ciò si stia facendo. L’assessore Paolo Mandracchia risulta al momento desaparecido, ma quando tornerà tra noi, siamo sicuri – data la sua ottima e nota conoscenza del settore agricolo e delle piante – che difficilmente potrà approvare tale “geniale pensata”.