⦿ Ultim'ora

Sciacca. Santangelo: “Mura di Vega simbolo della città in totale stato di abbandono… intervenite”


Il Consigliere Carmela Santangelo presenta Al presidente del Consiglio Comunale e All’Assessore ai beni culturali del Comune di Sciacca un’interrogazione sullo stato di degrado delle Mura di Vega

A seguito delle notevoli richieste sollevate dai residenti del quartiere di San Michele – scrive il consigliere – mi corre l’obbligo in qualità di consigliere comunale informare questa amministrazione delle pericolose condizioni in cui versa il nostro patrimonio storico culturale ed in particolare le antiche Mura di Vega.

Nel dicembre del 2017 tale pericolosità era stata segnalata dalla scrivente e dai precedenti Assessori Gioacchino Settecasi e Giuseppe Neri al la Soprintendenza dei beni culturali e Ambientali . Ricordo a questa nuova giunta che erano già stati eseguiti dei sopralluoghi e che si era discusso del la possibilità di una messa i n sicurezza”.

Compiti e doveri di una buona amministrazione – continua Santangelo – sono quelli di tutelare i propri beni artistico – monumentali, attenzionando le problematiche in modo assiduo e continuo e non sistemando le carte in un cassetto. Le mura di Vega che costeggiano gran parte della nostra città sono i n un totale stato di abbandono.

Una delle parti più storiche di Sci acca invece che essere valorizzata e rese appetibili agli occhi dei turisti con al locazione di luci e cartelli indicativi è lasciata nel puro degrado. Fatto ancor più grave è rappresentato dalla pericolosità delle Mura in quanto con il trascorrere degli anni alcune parti si sono staccate e sono cadute a terre determinando una grave situazione di pericolo non solo per le autovetture ma soprattutto per i pedoni ed i turisti che potrebbero essere colpite dai massi che si staccano”.

Infine conclude: “Con la presente chiedo ed interrogo al l’amministrazione comunale ed all’assessore ai beni culturali di ri prendere dal cassetto i I lavoro iniziato dal la scrivente e di attuare tutti i provvedi menti necessari per mettere in sicurezza le nostre Mura di Vega che sono palesemente a rischio crollo e che denotano l’incuria i n cui versa la nostra città. Un grande patrimonio architettonico sta cedendo davanti ai nostri occhi. E’ tempo che l’amministrazione si adoperi per porre rimedio a questa situazione”.