⦿ Ultim'ora

Sciacca, Teatro Samonà. Italia Viva: “La Regione ha abbandonato la nostra città”


Dura nota della neo-costituita Italia Viva di Sciacca – che fa capo al gruppo del Sen. Cusumano – sulla questione dei finanziamenti ai teatri elargiti dalla Regione tramite Bando a cui Sciacca non avrebbe potuto partecipare

“Quella della concessione di contributi per il miglioramento e la riqualificazione delle sedi di spettacolo in Sicilia, pubbliche e private, è l’ennesima prova che la Regione Siciliana ha dimenticato Sciacca… abbandonando e non dando la dovuta attenzione ai beni che ha nella nostra città. Tutto procede lentamente, così lentamente da dare l’impressione di essere fermi.

L’ultimo caso è quello relativo al Teatro Popolare Samoná, la cui proprietà è proprio della Regione Siciliana e che tante polemiche, strumentali, ha scatenato contro il Comune di Sciacca.

Il Comune, da avviso pubblico della Regione, non poteva partecipare. Il governo regionale fa un bando per la concessione di contributi per il miglioramento e la riqualificazione delle sedi di spettacolo, pubbliche e private, ma non prevede il giusto finanziamento ai propri beni? di cui uno, importante, è proprio quello relativo al teatro Samoná?

Ci chiediamo ancora:

invece di prevedere un ammontare di oltre € 30.000.000, perché il governo regionale non ne prevedeva uno, uno solo, e lo utilizzava per ristrutturare e completare l’intero teatro Samonà di Sciacca per renderlo quanto prima operativo nella sua completezza ed idoneo ad ogni tipo di spettacolo, soprattutto teatrale, in tutti i suoi spazi dando così l’opportunità alle nostre compagnie di usufruirne?”