⦿ Ultim'ora

Si ristruttura la scuola Magnolie, si apre il cantiere


Si ristruttura la scuola per l’infanzia “Magnolie”. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Antonietta Testone rendono noto che è stato aperto il cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria nell’edificio di Via Leonardo Sciascia.

“Le opere – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Testone – andranno a migliorare radicalmente le condizioni della scuola materna. Diversi sono gli interventi previsti: alla struttura, alle coperture, agli impianti idrico, sanitario, elettrico, antincendio. Previsto anche un nuovo impianto di riscaldamento e un impianto fotovoltaico. È previsto, altresì, il rifacimento del pavimento e degli intonaci, nonché la coibentazione con ‘cappotto’ dell’intero immobile. Il progetto è stato finanziato con fondi del Ministero dell’Istruzione e della ricerca, per 675.000 euro, di cui è stato beneficiario il Comune di Sciacca che interviene anche con una propria parte di co-finanziamento di 75 mila euro”.

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale ad aprile 2015. Qualche mese dopo, l’emissione del decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale con il quale è stato approvato il Piano Annuale comprendente l’elenco dei 120 interventi dichiarati ammissibili e immediatamente cantierabili, tra cui due progetti del Comune di Sciacca: la manutenzione straordinaria della scuola Materna Magnolie e la manutenzione straordinaria della Scuola Materna Elementare Giovanni XXIII di Via Catusi. Dopo il finanziamento è partito l’iter di predisposizione del bando e dell’aggiudicazione delle opere e, ora, dell’apertura del cantiere.

La ditta aggiudicataria per la ristrutturazione della scuola Magnolie è la Gi.Ro.Sa. srr di Partinico. Direttore dei lavori è l’ingegnere Giuseppe Liotta, il Rup l’architetto Vincenzo Bilardello.