⦿ Ultim'ora

Stasera spettacolare Superluna dei fiori 2020: un appuntamento da non perdere


Questa sera non potete perdere l’appuntamento con la quarta ed ultima Superluna di questo 2020

Il mese di maggio è pieno di eventi astronomici imperdibili con la Superluna del 2020, le comete, le congiunzioni e le meteore. Questa ultima “Superluna del 2020” viene detta anche “Luna dei Fiori”.

Il suggestivo nome “Luna dei fiori” è stato attribuito dai nativi americani e in particolare dalla tribù degli Algonchini che abitavano negli Usa nord-orientali che già in epoche lontane, avevano notato come la fioritura di anemoni, violette e altre specie di fiori coincidessero proprio con il plenilunio di maggio.

Sperando in un cielo sereno, limpido e senza nuvole; il satellite della Terra raggiungerà la pienezza alle 20.20 ora in cui la Luna si troverà a una distanza ridotta di 361.184 chilometri dalla Terra, contro una media di 384.400 km, mostrandosi più grande, vicina a noi e luminosa.

La Superluna si definisce tale quando si ha il plenilunio entro il 90% del perigeo, ovvero il punto di minima distanza dalla Terra nell’orbita.

Secondo il responsabile scientifico nonché l’astrofisico Gianluca Masi: “questa notte oltre ad assistere all’unico fenomeno celeste, sarà possibile osservare anche le stelle cadenti prodotte dallo sciame delle Età Aquaridi, generato dai residui della cometa di Halley”. Poi ancora aggiunge: “la Superluna di questa sera apparirà poco più del 5% più grande e il 10-15% più luminosa della media.
Sarà una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno in un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

Inoltre tra la notte del 12 e del 13 maggio in direzione Sud-est Luna-Marte e l’alba del 15 maggio, si potrà osservare l’incontro tra Marte e la Luna nella costellazione dell’Acquario, sull’orizzonte a Sud-Est. Il 22 maggio potremo ammirare Venere e Mercurio che tramonteranno insieme a Nord-Ovest nella costellazione del Toro.

Tra poco, quindi, tutti con gli occhi al cielo per godere di questo spettacolo spaziale; questo è un segno che la natura si sta risvegliando dal suo lungo letargo. Il mio augurio è quello di immaginare questa Fase 2 come un ritorno alla vita.

Dopo questo ultimo appuntamento del 2020, la Superluna tornerà il 27 aprile 2021.

“Con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?” Cit. di Oscar Wilde.
“La Luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La Terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni”. Cit. di Romano Battaglia.