⦿ Ultim'ora

Turismo in Sicilia: Barbagallo presenza disegno di legge di riordino


Sicilia turistica: Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo, ha presentato il disegno di legge che determina il riordino del settore e la lotta all’abusivismo.

anthony-barbagallo

Obiettivo: riorganizzare il settore attraverso la classificazione delle strutture alberghiere ed extralberghiere, compresi i b&b, la regolazione delle agenzie di viaggio nonchè l’istituzione del Consiglio Regionale  del Turismo, struttura rappresentativa delle Associazioni di categoria e degli Assessorati  che concorrono alla formulazione del prodotto turistico.

Nel testo è inserita anche la normativa per le Associazioni e le Organizzazioni senza scopo di lucro e le Pro Loco. Tra gli elementi caratterizzanti l’omogeneizzazione alle normative europee di quelle regionali, provinciali e comunali.

Entro la fine della legislatura il testo sarà approvato dall’Assemblea siciliana – ha evidenziato il titolare del turismo; ho parlato col capogruppo del Pd e con la presidenza dell’Ars, che daranno priorità al testo.

Per l’assessore Barbagallo il 2017 sarà l’anno del riscatto turistico in Sicilia.
“Necessario fare aumentare la consapevolezza che il turismo può fare reddito e ricchezza, e questo puntando sempre più sul turismo e investendo con determinazione in questo settore”, spiega Barbagallo, sottolineando l’aumento del numero dei giovani che in istituti scolastici con indirizzo turistico-ricettivo o alla destagionalizzazione dei lidi.