⦿ Ultim'ora

Ucraina. Kharkiv l’obiettivo della Russia: nella notte colpiti diversi edifici e un albergo, undici i feriti

Due missili russi hanno colpito nella notte un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina ferendo undici persone, tra cui una in condizioni molto gravi

Lo ha annunciato il sindaco della città Igor Terekhov, capo dell’amministrazione militare regionale precisando che due missili russi S-300 hanno colpito un hotel, situato nel quartiere Kyivskyi di Kharkiv, che ospitava 30 civili. Aggiungendo che 11 persone sono rimaste ferite “Tra cui anche giornalisti turchi”, senza specificarne il numero. Nove degli undici feriti sono stati ricoverati in ospedale e due sono stati curati sul posto. Il ferito più grave è un uomo di 35 anni. Gli altri feriti sono tre uomini di età compresa tra 31 e 38 anni e sette donne di età compresa tra 23 e 71 anni. Nell’attacco colpiti diversi altri edifici, tra cui due blocchi residenziali e danneggiate anche diverse automobili.

Nelle ultime due settimane la Russia ha intensificato gli attacchi aerei sulle città ucraine, causando decine di civili morti nei raid condotti con droni e missili. Kharkiv, a soli 30 km dal confine russo, ha subito ingenti danni a causa degli attacchi aerei russi. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca considerano questa regione come “cuscinetto” e dopo gli attacchi ucraini sulla città russa di confine Belgorod, ha promesso che farà in modo di fermare i militari di Kiev.