⦿ Ultim'ora

Un cane rimane infilzato al cancello, salvo, ma il veterinario arriva dopo 2 ore: proteste degli animalisti


Un cane è rimasto infilzato accidentalmente ad un cancello, è stato salvato, ma il veterinario dell’Asp, nonostante chiamato, è arrivato dopo due ore

È accaduto verso l’una di notte a San Giovanni la Punta, in provincia di Catania. Un randagio è stato trovato infilzato alla lancia di una cancellata, i Vigili del Fuoco, chiamati in soccorso sono intervenuti immediatamente chiedendo il supporto dei volontari dell’Enpa di Catania. Si tratterebbe di un incidente, pare che l’animale si è ferito tentando di saltare la cancellata.

In questi casi la legge prevede che la competenza ricada in prima istanza sul Comune. Tuttavia la Polizia Municipale di San Giovanni La Punta, come ha spiegato in una nota la stessa Enpa, che pure ha un servizio di reperibilità, nel caso in questione è risultata irraggiungibile. Ciò significa che nessuno ha potuto attivare con la dovuta tempestività il servizio veterinario della Asp per le emergenze.

L’Enpa ha chiamato diversi veterinari privati, ma nessuno di loro è potuto intervenire. Finalmente a notte fonda, il responsabile della Protezione Animali catanese, Cataldo Paradiso, è riuscito finalmente ad ottenere dalla Polizia Municipale di Catania e non di San Giovanni La Punta che fosse chiamato il veterinario Asp reperibile, che è arrivato sul posto alle 2,41 prestando al cane le cure necessarie.
Ettore come è stato chiamato il cane se l’è cavata, ma poteva finire peggio.