⦿ Ultim'ora

Vicolo Francipane sempre tra i rifiuti. Cercasi autorevolezza dell’amministrazione


Non è la prima volta che all’amministrazione di Sciacca viene contestata un certa mancanza di autorevolezza, ma se prima era solo un attacco delle opposizioni in merito a questione politiche, adesso si scade nel vivere quotidiano.

munnizza-francipane-basta

Ci chiediamo infatti come sia possibile che dopo tanti e tanti articoli e soprattutto lamentele da parte dei cittadini residenti, il vicolo Francipane in pieno Centro Storico, non molto distante dalla sede degli Uffici del Giudice di Pace di Sciacca, continui ad essere una discarica a cielo aperto.

Le foto che vi mostriamo risalgono ad oggi, ma le condizioni sono le medesime da oltre un mese e mezzo ci chiediamo per quanto ancora la situazione si perpetuerà. A questo punto però il problema non è più solamente di tipo igienico-sanitario o meramente turistico. Il problema, dopo i tanti richiami dell’amministrazione ed i tanti controlli in borghese da parte degli agenti della polizia municipale – con tanto di multe a corredo -, sta evidentemente nell’autorevolezza di chi dovrebbe obbligare gli incivili a conferire nelle sedi opportune i rifiuti indifferenziati o a differenziare.

Non si può accettare questo stato di “impotenza amministrativa” in una città normale. Una soluzione a questo degrado urbano in cui da mesi la politica sta perdendo vergognosamente, deve essere trovata. A questo punto o si installano le telecamere, o si piantona il luogo, o, in ultima ipotesi, si doti il posto almeno di cassonetti adeguati. Quantomento si eviterà questo spettaccolo a cui i residenti e tutti i fruitori del centro storico saccense vedono quotidianamente da troppo tempo ormai.