⦿ Ultim'ora

Sciacca, imposta di soggiorno usata in modo “dispotico”. Centrodestra: Bellanca predica bene e razzola male


Dopo tante battaglie all’opposizione sulla gestione dei proventi dell’imposta di soggiorno, Bellanca da assessore e vicesindaco non convoca neppure un tavolo tecnico con gli operatori del settore. Poi la sferzata sulla Nannini: “Piazza Scandaliato blindata, ma non era il salotto buono?”

Così oggi i consiglieri comunali di opposizione del centro destra Milioti, Bono, Monte, Bentivegna, Cognata, Caracappa e Maglienti, in una nota che pubblichiamo integralmente.

“Abbiamo appreso, con grande piacere, che il cartellone degli spettacoli della prossima estate saccense è già in allestimento. Sicuramente di gran levatura la presenza del concerto di Gianna Nannini. La formula sperimentata già ai tempi degli ex sindaci Mario Turturici e Fabrizio Di Paola torna in campo. Formula che, ricordiamo, prevede l’allestimento di un concerto a sbigliettamento con un grande big della musica italiana o straniera che, dopo aver ricevuto un patrocinio economico comunale (nel caso della Nannini si parla di trentamila euro) offre la sua performance con un biglietto d’ingresso ridotto rispetto alla normalità. Dunque si replica un modus operandi spesso ampiamente criticato dalla attuale maggioranza, ieri opposizione. Il concerto si svolgerà, a sbigliettamento, in una blindata Piazza Scandaliato (ma non era uno scandalo privare i cittadini ed i turisti del salotto buono della città per un concerto?). Ma la nostra attenzione di oggi vuole focalizzarsi su una grande mancanza della Amministrazione guidata, in parte, dal Sindaco Francesca Valenti.

E’ opportuno ricordare che le “estati saccensi” vengono finanziate con i proventi dell’imposta di soggiorno. L’attuale vice sindaco rimproverava, a tamburo battente, la passata amministrazione sul fatto che non “concertasse” la suddivisione dei proventi dell’imposta con l’apposito tavolo tecnico. Tanto tuonò che Bellanca, nella passata legislatura, si dimise da componente di quella commissione proprio per evidenziare il suo infinito disappunto. Oggi Bellanca è assessore e, guarda un po,’ non ha Mai costituito il nuovo tavolo tecnico dell’imposta di soggiorno. Sunto della vicenda? Predicare bene, razzolare malissimo. Noi comprendiamo bene che l’Assessore Bellanca è particolarmente impegnato nella quadruplice veste: Consigliere, Assessore, Vice Sindaco e spesso anche Sindaco. Sarebbe opportuno che quest’ultimo ruolo venga interamente rivestito dall’Avv.Valenti ed auspichiamo, inoltre, con pieni poteri. Riteniamo comunque opportuno che il tavolo tecnico venga costituito in breve tempo e che vengano rappresentati ai suoi prossimi componenti quali sono le idee e le progettualità volute non dall’Amministrazione ma dal Vice Sindaco Bellanca che detiene le fila della matassa.

Un’imposta di soggiorno, quella vigente a Sciacca, che è stata aumentata sotto l’occhio silenzioso di una intera città e di un intero comparto, che non ha potuto neanche dire la propria opinione in merito. Ma i dittatori non erano altri? Questa Amministrazione disporrà dunque di molte più risorse rispetto alla passata giunta che, con l’imposta di soggiorno dovette garantire servizi di primaria importanza per la città, alcuni di questi oggi garantiti con l’attuazione del Piano Aro”.