⦿ Ultim'ora

Pechino ribadisce: “La NATO ha responsabilità diretta della crisi ucraina” e smentisce supporto militare a Mosca

Il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbin ha inoltre smentito le accuse americane secondo cui la Cina starebbe supportando la Russia, dicendo che Pechino non sta fornendo armi alle parti in conflitto

L’Alleanza Nord Atlantica è responsabile diretta della crisi ucraina. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin oggi dopo l’incontro con il segretario di Stato americano Blinken: “La NATO ha una responsabilità indiscutibile per questa crisi. L’alleanza dovrebbe pensare al suo ruolo, smettere di spostare la colpa e intraprendere azioni pratiche per la risoluzione politica della crisi”.

Wang ha inoltre smentito le accuse americane sempre più pressanti secondo cui Pechino starebbe supportando militarmente Mosca, aggiungendo che la Cina non sta fornendo armi a nessuna delle parti in conflitto e vigilando sui beni a “duplice uso” militare e civile, compresa l’esportazione di droni. Pechino ha poi sottolineato che più del 60% dei componenti delle armi e degli oggetti a duplice uso importati dalla Russia provengono dagli Stati Uniti e dai paesi occidentali.

Parole che si scontrano duramente con quanto affermato dal segretario generale della NATO Jens Stoltenberg secondo cui il 90% delle microelettronica importata dalla Russia nel 2023 proveniva dalla Cina e che la Cina avrebbe fornito alla Russia immagini satellitari per supportare Mosca nel conflitto contro Kiev.

Intanto sempre oggi arrivano le dichiarazioni del segretario di Stato americano Antony Blinken, che a sua volta ribadisce che la Russia “avrebbe maggiori problemi” nella sua guerra contro l’Ucraina se non avesse il sostegno della Cina:”Nei miei incontri qui a Pechino ho sollevato la questione di componenti e di beni con doppio uso” spediti dalla Cina verso Mosca, ha detto in conferenza stampa, dicendo che è una “situazione incompatibile” considerando l’aggressione verso un Paese sovrano.