⦿ Ultim'ora

Ex Direttore generale ASP condannato ad 8 mesi per abuso d’ufficio: Avrebbe danneggiato un medico dell’Ospedale di Sciacca


E’ stato condannato a 8 mesi di reclusione, con pena sospesa, l’ex direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Salvatore Olivieri. Secondo le accuse, avrebbe danneggiato il dottor Paquale Gallerano, abusando del suo potere di direttore generale. 

A stabilire la sentenza il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alfonso Malato. La vicenda, è quella relativa all’incarico di direttore della struttura di medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca di cui il medico saccense Pasquale Gallerano era già a capo, come fancente funzioni, e da cui è stato rimosso in favore del dottor Filippo Buscemi.

Per l’accusa, nel giugno del 2011, Olvieri avrebbe dovuto astenersi dal partecipare alla selezione per gravi motivi di inimicizia nei confronti di Gallerano. Inimicizia che sarebbe stata espressa anche pubblicamente.

Al processo, celebrato con rito abbreviato, Gallerano si è costituito parte civile, assistito dall’avvocato Antonio Cirafisi. Il giudice ha disposto il risarcimento del danno in favore di Gallerano, da quantificarsi in sede civile, con una provvisionale di 5 mila euro.

Andrea Maggioni,  pm, aveva chiesto una esemplare condanna a un anno di reclusione. La difesa di Oliveri tuttavia non ha indietreggiato, per il difensore Schillirò il caso Gallarano-Buscemi si sarebbe trattato solo di una legittima valutazione di natura professionale, senza l’intenzione di procurare danno all’allora facente funzoni della struttura di medicina trasfusionale del Giovanni Paolo II.