⦿ Ultim'ora

Referendum Costituzionale. Chiusi i seggi: Il 60,48% dei saccensi ha votato


Davvero un grande risultato quello saccense. Sono appena arrivati i dati ufficiali dal Comune di Sciacca: nel territorio comunale della città termale oggi ha votato al Referendum Costituzionale ben il 60,48%% degli aventi diritto, ovvero 20.087 votanti.

referendum

Il dato rappresenta un netto aumento che si aggiunge al già ottimo dato rilevato oggi alle 19:00 con ben il 48,37% di votanti che aveva “recuperato” il già buon dato del 13,32% rilevato alle 12:00.

Una netta presa di posizione quella del popolo saccense, indipendentemente dal risultato del voto, che ha scelto di essere presente e di andare a votare al referendum, credendo nella partecipazione diretta alla democrazia.

Il referendum, che ricordiamo, riguarda l’intera nazione, è di tipo confermativo, riguarda le disposizioni per il “superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Riportiamo testualmente da fonti governative.

Il corpo elettorale nazionale, ripartito negli 7.998 comuni e nelle oltre 61mila sezioni elettorali del territorio nazionale, è di quasi 47milioni di elettori. A questi vanno aggiunti tutti gli elettori residenti all’estero. La modalità di espressione del voto per gli elettori residenti all’estero è quella per corrispondenza.

I seggi sono stati aperti questa mattina alle ore 7:00 e sono stati chiusi alle 23:00, solo oggi era possibile votare per questo quesito referendario.

Lo scrutinio dei voti è iniziato immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00.

In serata daremo ulteriori dati circa il risultato delle votazioni a Sciacca.