⦿ Ultim'ora

Affonda un veliero a Porto palo di Menfi: ignote le cause… era già affondato nel 2012


Un vecchio veliero il “Sant’Andrea”, ancorato al molo di Porto Palo di Menfi, nella notte è affondato.

Secondo quanto dichiarato dal Maresciallo Priolo della Capitaneria di Porto di sciacca – contattato dalla nostra redazione – il veliero potrebbe avere avuto una falla che gli ha fatto imbarcare acqua, facendolo adagiare sul fondale.

L’imbarcazione infatti non è completamente sommersa dall’acqua, ma appunto adagiata, con la parte superiore a pelo d’acqua. Inoltre sempre secondo quanto riferito dal Maresciallo Priolo, nel 2012, il “Sant’Andrea” era già affondato, proprio per problemi strutturali, particolare che fa propendere per una nuova falla spontanea.

Il veliero dopo il primo affondamento venne riparato e ormeggiato nel porticciolo di Porto Palo a Menfi e da allora non si è mai mosso da li, fino al nuovo affondamento di oggi.

Non ci sono problemi di inquinamento ambientale, perché non vi è stata nessuna fuoriuscita di gasolio. Per avere maggiori dettagli, la Capitaneri di porto di Sciacca, attende la denuncia con la descrizione di fatti da parte del proprietario del veliero, un anziano originario di Menfi.