⦿ Ultim'ora

Agricoltore metteva “Additivo nell’olio di semi per farlo sembrare d’oliva”: scoperto dalla polizia


I poliziotti del commissariato di Palma di Montechiaro, domenica scorsa, hanno sequestrato 1.600 litri di olio, che per gli inquirenti, è olio di semi corretto con additivi, modificato nel colore e nell’odore, e poi “spacciato” e venduto per olio extravergine d’oliva.

Immagine di repertorio

L’ipotesi di reato, formulata dall’accusa, nei confronti di un bracciante agricolo di 42 anni, S. M., è di alterazione e contraffazione di sostanze alimentari. L’uomo è stato denunciato – dalla polizia di Stato – alla Procura della Repubblica di Agrigento.

Indagini e accertamenti scientifici sono in corso, con dei campionamenti dell’Asp e dei Nas dei carabinieri per accertare quale sia stato l’additivo utilizzato e sopratutto, se si tratta di sostanza pericolosa per la salute.

I 1.600 litri sono stati sequestrati mentre erano in taniche, caricate su un’autovettura, e stavano – secondo la ricostruzione della polizia di Palma di Montechiaro – per raggiungere altre località dove sarebbero state vendute.

Ora si attendono i risultati degli accertamenti scientifici fatti eseguire sui campionamenti dell’olio sequestrato all’azienda sanitaria provinciale e al Nas dei carabinieri, in base alle quali, la Procura della Repubblica di Agrigento, muoverà le relative accuse.