⦿ Ultim'ora

Agrigento. 72 multe da autovelox a donna 73enne, ma il Giudice di Pace la “grazia” per l’età


Una anziana signora ha fatto incetta di multe sulla Palermo Agrigento, ma ha fatto ricorso, accolto dal giudice con la motivazione: “A 73 anni non si è resa conto di avere superato il limite di velocità”

È accaduto ad Agrigento. M.M.S. (queste le sue iniziali) signora di Mussomeli, di ben 73 anni, è stata “beccata” per 72 volte consecutive da due autovelox, entrambi posizionati sulla “SS 189”, Palermo – Agrigento, all’altezza del bivio Tumarrano, a sfrecciare oltre i limiti di velocità consentiti. Davvero un bel record, ma piuttosto “costoso”.

Infatti dopo le multe sono arrivate le notifiche da parte dei vigili urbani di San Giovanni Gemini, Comune competente sul territorio in cui sono installati i dispositivi e i figli della donna hanno deciso di rivolgersi all’avvocato Gero Salamone di Mussomeli, che ha presentato, dinnanzi al Giudice di pace di Agrigento, competente per zona, una serie di ricorsi contro le contestazioni avanzate.

Un primo ricorso, riguardante 20 contravvenzioni, è stato vinto. Il Giudice di pace Marilia Montalbano ha infatti accolto la tesi difensiva secondo la quale la donna, per via della sua età e delle sue condizioni di salute non si sarebbe resa conto della velocità con la quale viaggiava. Adesso l’avv. Salomone e i familiari della 73enne, dopo questa prima sentenza favorevole, sono fiduciosi che anche gli altri ricorsi presentati seguiranno lo stesso esito positivo.

Nelle prossime settimane l’ufficio del Giudice di pace di Agrigento infatti, dovrà valutare le restanti 52 infrazioni elevate.