⦿ Ultim'ora

Agrigento. Sindaco Firetto, appello ai cittadini: “Fare la raccolta differenziata è ‘chic’, i rifiuti infestano la città”


Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, intento, come gli altri sindaci dell’agrigentino a “convincere” i cittadini a fare la raccolta differenziata, oggi in una conferenza stampa ha tirato fuori una frase ad effetto: “Vogliamo dire ai cittadini: fare la differenziata e tenere pulita la città è chic”.

Non ce ne voglia il sindaco Firetto per la vignetta satirica, anche questa come la sua frase, atta ad attirare il lettore ed indurlo ad una saggia riflessione. L’affermazione del primo cittadino di Agrigento infatti, è forte, ma potrebbe essere efficace e dare i suoi frutti.

Le immagini dei sacchetti di rifiuti che in questi giorni hanno fatto bella mostra di se nella città dei Templi, ma ad onor del vero un po dappertutto nell’agrigentino, hanno indotto Lillo Firetto a fare una conferenza stampa “educativa”.

“ In pochi mesi la città – dice il sindaco – ha raggiunto il 66,22%, che considerata la quasi inesistenza, fino al 2017 – è un dato straordinariamente importante”. Poi punta il dito su quei cittadini, che non si sono allineati alla nuove disposizioni e fanno fatica ad abituarsi: “I controlli asfissianti e le sanzioni, si spera, avranno la meglio sui lanciatori di sacchetti“.

Infine il sindaco Firetto ha anche dato lo zuccherino: “Nel 2019 si prevede una forte riduzione della tariffa della Tari e questo sarà possibile grazie alla differenziata, ma sopratutto alle attività di verifica e alle oltre quattromila autodenunce già fatte”.