⦿ Ultim'ora

Assunto come “cieco totale”, ci vedeva benissimo e faceva il centralinista per la regione: 300 mila euro la somma truffata


Non è un caso isolato, questo di un falso cieco scoperto dalla Guardia di Finanza, i casi documentati di questo tipo di truffa a carico dell’Inps sono sempre più numerosi.

gdi-finanza

Sono stati i finanzieri del Gruppo di Palermo ha scoprire un falso invalido, residente in un comune del palermitano. Si tratta di un cinquantaseienne di origine palermitana, che è stato osservato e filmato dalle Fiamme Gialle del capoluogo mentre svolgeva le normali attività quotidiane.

L’uomo da più di 10 anni percepiva indebitamente un’indennità di accompagnamento in quanto riconosciuto “cieco assoluto” ed una retribuzione per il lavoro svolto. Il falso cieco, era stato assunto proprio perché non vedente e come tale, lavorava presso un Ente della Regione Siciliana, con il compito di centralinista.

L’uomo è stato denunciato e dovrà rispondere di falso in atto pubblico e truffa. La somma sottratta alle casse statali si aggira intorno ai 300mila euro.