⦿ Ultim'ora

Bakhmut. Wagner (Russia) conquista anche il villaggio di Dubovo-Vasilevka: ultimi aggiornamenti dal fronte

Yevgeny Prigozhin: “Dubovo-Vasilevka è completamente sotto il controllo della PMC Wagner. Ci sono scontri in periferia. L’intero territorio dell’insediamento è sotto il nostro controllo”

Mappa, cerchiate in rosso il villaggio di Dubovo-Vasilevka e Bakhmut.

Soldati Wagner a Dubovo-Vasilevka

Le forze russe hanno conquistato la località di Dubovo-Vasilevka, vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk. Ad annunciarlo è stato lo stesso capo della compagnia militare privata Wagner che combatte con l’Esercito russo, Yevgeny Prigozhin: “Dubovo-Vasilevka è completamente sotto controllo della PMC Wagner. Ci sono combattimenti in periferia”, ha scritto l’ufficio stampa di Prigozhin su Telegram.

Carro armato russo spara sulle posizioni ucraine tra le case a Bakhmut

Intanto, la Wagner oltre alla conquista del villaggio di Dubovo-Vasilyevka, ha ormai sotto il proprio controllo la metà orientale di Bakhmut, chiamata Artemovsk in Russia. Da nord, i “musicisti” sono avanzati leggermente verso i confini della città sul lato di Yagodnoye.

Prigozhin con i soldati Wagner sotto al monumento del carro armato sovietico T-34/85 a Bakhmut.

Arrivano notizie secondo cui unità separate delle forze ucraine stanno cercando di lasciare la città ed i combattimenti sono feroci, l’obiettivo delle truppe di Kiev è quello di mantenere un corridoio aperto verso la città. Pare inoltre che nella zona orientale della città le truppe giallo-blu abbiano tentato un contrattacco che è fallito.

Colonna di mezzi ucraini distrutti nei pressi di Bakhmut

A sud-ovest di Bakhmut, la Wagner continua le operazioni di assalto nei pressi di Ivanivske e nella periferia meridionale della città stessa da Opytne. A nord di Soledar i musicisti stanno anche conducendo un’offensiva su Fedorovka.