⦿ Ultim'ora

Bambino di 12 anni muore per un malore improvviso a scuola: inutile l’immediato arrivo del medico del 118

Un bambino di 12 anni è deceduto a causa di un malore improvviso mentre era in classe

 

La tragedia è accaduta ieri mattina, 2 aprile, nell’istituto comprensivo statale Mercogliano-Guadagni di Cimitile, Comune del circondario di Nola, in provincia di Napoli. Secondo una prima ricostruzione su cui stanno lavorando gli investigatori, il bambino di 12 anni, si sarebbe sentito male mentre era a scuola ed avrebbe rapidamente perso i sensi.

Immediatamente è stato richiesto l’intervento del 118, e nella scuola, pare celermente, sono arrivati i sanitari dell’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, che però non avrebbero potuto far altro che constatare il decesso del piccolo, che sarebbe stato stroncato da un malore improvviso,

Le indagini sul caso sono condotte dai carabinieri della locale stazione, che hanno ascoltato diversi testimoni presenti al momento della tragedia. Sarebbe stato accertato che il bambino è stato soccorso non appena ha accusato il malore e che la richiesta di aiuto è stata immediatamente inoltrata; non ci sarebbero stati intoppi o ritardi nell’arrivo del 118.

L’autorità giudiziaria ha deciso di non procedere con l’autopsia: dopo una ispezione esterna la salma del bambino è stata consegnata ai familiari per procedere coi funerali.