⦿ Ultim'ora

Barcellona Pozzo di Gotto. Esplode fabbrica fuochi pirotecnici, è strage: 5 morti e 2 feriti


Una terribile esplosione, con due boati consecutivi uditi anche nei paesi vicini ed è strage: sono cinque i morti e 2 i feriti

È accaduto oggi pomeriggio intorno alle 16.30 in contrada Femminamorta, lungo la SS113, tra Merì e la cittadina del Longano, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Un’esplosione in una fabbrica di fuochi pirotecnici, di proprietà della famiglia Costa, ha provocato una vera strage. Le vittime dell’esplosione sono cinque, Venera Mazzeo, 71 anni, moglie del titolare Vito Costa e quattro operai dipendenti di una impresa esterna d’infissi che stavano utilizzando saldatrice e flex: Mohamed Taeher Mannai, 39 anni, tunisino in Italia da 10 anni, Giovanni Testaverde, 34 anni, Fortunato Porcino, 36 anni, Vito Mazzeo, 23 anni.

Secondo una prima ricostruzione, i quattro operai deceduti, stavano eseguendo i lavori, pare con delle saldatrici e le scintille sarebbero arrivate in un casa dove si trovava la polvere pirica innescando le esplosioni.

Oltre ai cinque morti, altre due persone, Bartolomeo Costa, 37 anni, figlio del titolare e Antonio Bagnato, che  lavora nella ditta, sono rimasti feriti e trasportati  con mezzi di fortuna all’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona,  dove  a causa delle gravi ustioni riportate in tutto il corpo, i medici hanno optato per il loro  trasferimento al Centro Grandi ustionati di Catania.

 

Sul posto oltre al personale del 118 e i vigili del fuoco, sono arrivati polizia e carabinieri, che hanno avviato le indagini per capire cosa sia successo. La procura della Repubblica di Barcellona ha aperto un’inchiesta per strage.