⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca, oggi passerella in centro e show


Ancora diversi spettacoli mascherati in piazza e su più palcoscenici. Il Carnevale di Sciacca riserva per la giornata di oggi altri momenti con le musiche, i costumi, le coreografie coinvolgenti, in attesa della partenza, domani, dei cortei mascherati con i carri allegorici. 

VENERDÌ 9 febbraio

Alle ore 18,00 di oggi, in piazza Friscia, animazione con la presentazione dei gruppi. A seguire, passerella in maschera per le vie del centro storico: via Licata, Chiazza, Porta Palermo, Via Gerardi, Via Incisa, Piazza Rossi, piazza Scandaliato. Tutti i gruppi sfileranno e balleranno al suono dei caratteristici inni, come ieri a San Michele, dopo lo spettacolo in piazza Noceto, con grande apprezzamento della popolazione e delle numerose associazioni, cooperative sociali, vari enti coinvolti nell’organizzazione assieme al comitato di quartiere.

Alle 19,30, si accende in piazza Angelo Scandaliato per “Riviviamo il Carnevale”, con Carneval show. Sul palco Nanà e altri artisti dell’associazione Mousike. 

Alle 21,30 lo Show in maschera sul palco di piazza Angelo Scandaliato Spettacolo con lo spettacolo di tutti i gruppi mascherati. La prova generale prima delle quattro giornate di cortei, a partire da domani con il via alle sfilate dei carri allegorici da via Cappuccini alle ore 16 e lo spettacolo in piazza Scandaliato.

SABATO 10 febbraio

Il via al primo corteo mascherato con i carri allegorici domani alle 16 in Via Cappuccini, sarà preceduto da due eventi collaterali e culturali.

Alle ore 10,00 si apre “La via dell’arte. Allievi del liceo artistico “Bonachia” daranno vita a un’estemporanea di pittura lungo la Via Garibaldi, nel cuore della città, a due passi da Piazza Scandaliato. I colori e le forme della fresca creatività saccense: un’iniziativa in collaborazione con l‟I.I.S.S. “Fazello”.

Alle ore 11,00, “L’unicità del Carnevale di Sciacca”. Al Circolo “Garibaldi”, incontro con lo storico Pippo Verde, autore del libro Cannalivari. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la FIDAPA e Aulino Editore. Ci saranno diverse delegazioni del Distretto Sicilia della Fidapa (Ragusa, Castelvetrano, Palma di Montechiaro ecc.) con presenze anche istituzionali. Un momento di approfondimento, un tuffo nel passato e un approdo nel presente del Carnevale di Sciacca.

“La festa è entrata nel vivo con splendidi protagonisti, ballerini e attori dei gruppi mascherati – dichiarano il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco Filippo Bellanca e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi -. Ieri l’emozione a San Michele di vedere, in piazza, tanta gente molto contenta. ‘Coriandoli di solidarietà’ è stata una festa dell’integrazione, di tutti e per tutti, che ha visto esibirsi assieme ai meravigliosi componenti dei gruppi mascherati anche meravigliosi ragazzi e adulti in rappresentanza di tutti gli enti sociali ed extracomunitari ospiti dello Sprar. Una festa, con il coinvolgimento di ben venti tra associazioni, enti e cooperative. Una festa che poi è continuata in Piazza Scandaliato con l’abbraccio di un pubblico caloroso”.

 Il programma completo del Carnevale di Sciacca sul sito del Comune.