⦿ Ultim'ora

Carnevale Sciacca patrimonio immateriale della Regione. Monte: “Ne sono felice, ma si sfrutti questo traguardo”


L’ex assessore ed attuale consigliere di opposizione Salvatore Monte interviene sulla notizia del riconoscimento del Carnevale di Sciacca quale “Eredità Immatariale della Sicilia” dicendo: “Non posso che essere felice”, ma aggiungendo che questo è un traguardo che va sfruttato.

“Seppur a distanza di tempo, oggi giunge questa notizia che dona ancor più valore al nostro Carnevale. La notizia che il Carnevale di Sciacca sarà inserito nel nuovo Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia non può che rendermi felice”. Così oggi il consigliere di opposizione nonché ex assessore al ramo, Salvatore Monte.

“Il Nostro carnevale – continua – si attesta come evento culturale che fa pienamente parte della storia, delle tradizioni e dell’entità della nostra città.

Mi sento in obbligo di ringraziare lo storico Pippo Verde, artefice dell’iniziativa ed autore della documentazione che, tempo or sono la nostra Amministrazione inviò ai competenti uffici. Un ringraziamento a Benuccia Curreri, funzionario della Soprintendenza ai beni culturali ed, infine, un grazie alla mia collaboratrice del tempo Graziella Cardilicchia.

Un importante passo è stato fatto – conclude il consigliere di Sciacca al Centro – per rimarcare la storicità ed unicità del nostro Carnevale. L’amministrazione in carica sappia sfruttare questo odierno traguardo“.