⦿ Ultim'ora

Castrofilippo (AG). 5 ladri beccati da 2 carabinieri a rubare uva: 2 arrestati dopo violenta colluttazione, 3 in fuga


Due carabinieri dopo una violenta colluttazione contro cinque ladri d’uva catanesi, ne hanno arrestati due. Gli altri tre sono in fuga ma ricercati

È accaduto ieri pomeriggio intorno alle 15, nelle campagne a Castrofilippo, in provincia di Agrigento. Cinque persone sono state sorprese dai Carabinieri a rubare uva già raccolta dai proprietari, due dei quali, catanesi già noti alle forze dell’ordine, sono stati bloccati dopo una violenta colluttazione. I restanti tre componenti della banda, sono riusciti a fuggire, ma i Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento sono già sullo loro tracce.

Questi i fatti. Una pattuglia della Stazione Carabinieri di Castrofilippo stava perlustrando, come di consueto, uno degli innumerevoli vigneti della zona, ancora interessati dalle attività di raccolta del prezioso frutto. Ad un certo punto, il comportamento circospetto di alcuni “agricoltori” li ha insospettiti. Il gruppetto infatti alla vista dei militari, non si sono avvicinati come sono soliti fare quelli del posto, bensì hanno iniziato ad agitarsi.

In un attimo, i Carabinieri hanno chiamato rinforzi e sono saltati giù dall’auto. In due contro cinque, ne è nata una violenta colluttazione, a seguito della quale in tre sono riusciti, per ora, a fuggire via. Ma i Carabinieri ne hanno bloccati a terra due e li hanno ammanettati.

Per due catanesi, già noti alle Forze dell’ordine, l’accusa è di furto pluriaggravato commesso in concorso. I Carabinieri hanno anche sequestrato le auto usate dai malviventi in trasferta ed hanno recuperato gli oltre tre quintali di uva rubata, che hanno subito riconsegnato ai legittimi proprietari. Questa mattina i due compariranno davanti al Tribunale di Agrigento per il previsto rito direttissimo.