⦿ Ultim'ora

Conflitto Israele e Hamas: Egitto propone iniziativa in tre fasi  per fermare la guerra

L’Egitto ha lanciato un’iniziativa in tre fasi  mirata a fermare i combattimenti tra Israele e Hamas e al rilascio degli ostaggi ancora nelle mani del gruppo islamico palestinese

Lo ha reso noto la tv di proprietà saudita Asharq News, citando fonti vicine ai colloqui. Della proposta se ne è discusso durante i colloqui che si sono tenuti all’inizio di questa settimana al Cairo tra funzionari egiziani e una delegazione di Hamas. Secondo quanto riferito dalle fonti, la prima fase prevede una tregua di almeno due settimane durante la quale Hamas rilascerebbe 40 ostaggi israeliani: donne, bambini e anziani malati. In cambio, Israele libererebbe 120 palestinesi dalle sue prigioni oltre a cessare le ostilità e a permettere l’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

La seconda fase prevede colloqui palestinesi sponsorizzati dall’Egitto per porre fine alla “divisione” intra-palestinese e creare un governo tecnico per gestire Gaza e la Cisgiordania.
La terza e ultima fase, hanno precisato le fonti, prevede un cessate il fuoco totale e un accordo “globale” per il rilascio di tutti i militari israeliani detenuti da Hamas e da altre fazioni palestinesi, in cambio del ritiro israeliano dalla Striscia di Gaza. Israele dovrebbe consentire allo stesso tempo il ritorno degli sfollati di Gaza nelle loro abitazioni.

Secondo l’emittente, la proposta sarà discussa dall’ufficio politico di Hamas in Qatar. Finora non c’è stato alcun commento da parte dell’Egitto o di Hamas, che è classificato come gruppo terroristico da Israele, Unione Europea e Stati Uniti.