⦿ Ultim'ora

Da Sciacca a Licata l’agrigentino a secco. Girgenti Acque comunica nuovi guasti… è “caos”: mai con l’EAS


Più che dei comunicati stampa di un’azienda idrica, sembrano i “bollettini di guerra” di qualche Nazione Araba in conflitto

Gli annunci ormai si susseguono a ritmo incessante e frenetico e dopo gli ultimi, quelli “farsa” sul ripristino dell’erogazione a Sciacca, si devono prendere con il “condizionale”. Ma vediamo nel dettaglio queste “News” o presunte tali.

Sciacca l’abbiamo già abbondantemente descritta e l’annuncio del ripristino c’è… ma non l’acqua, che pare tornerà oggi dopo le 12, come avevano “programmato”, già da lunedì.  Quindi guasti programmati?

Perdita idrica nell’acquedotto “Voltano”, nella linea che alimenta il Comune di Favara, precisamente in contrada San Benedetto, nel territorio del Comune di Aragona. Qui “la distribuzione idrica nel Comune di Favara è stata temporaneamente sospesa per consentire l’esecuzione dei lavori di riparazione. Pertanto, la distribuzione idrica tornerà regolare non appena saranno ultimate le dovute operazioni di manutenzione, normalizzandosi nel rispetto dei necessari tempi tecnici”.

Andiamo avanti.

Programmati lavori all’acquedotto Fanaco, niente acqua in tre Comuni. “Girgenti Acque sospenderà la fornitura idrica in tre comuni per eseguire alcuni interventi di manutenzione. Mercoledì sarà sospesa l’erogazione nei Comuni alimentati dall’acquedotto Fanaco, vale a dire: Canicattì, Ravanusa e Campobello di Licata”. L’11 e il 12 luglio, di conseguenza, i turni potrebbero subire slittamenti e limitazioni.

Ed ecco l’ultimo capolavoro.

Girgenti Acque S.p.A. comunica che nella notte si sono verificati “imprevedibili e concomitanti guasti” (bella la descrizione) sugli acquedotti principali.

Di conseguenza sono state effettuate delle manovre lungo l’acquedotto che hanno determinato la temporanea sospensione della fornitura idrica nei seguenti comuni:

• Agrigento (Frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto);

• Joppolo Giancaxio;

• S. Angelo Muxaro;

• San Biagio Platani ;

• S. Elisabetta;

• Aragona;

• Porto Empedocle;

• Raffadali.

Ciò premesso potranno verificarsi degli slittamenti e/o limitazioni sulla turnazione idrica prevista per la giornata di oggi e di domani.

La fornitura ai serbatoi comunali verrà ripristinata entro le ore 13:00 di oggi.

In un altro comunicato si legge: “Girgenti Acque invita ad un uso responsabile della risorsa idrica evitando gli sprechi inutili in quanto, oltre ad una fisiologica e strutturale diminuzione della risorsa idrica disponibile nel periodo estivo, si sono aggiunti concomitanti ed imprevedibili guasti sugli acquedotti principali”. A questo punto la sensazione è quella di essere presi per i fondelli: come si può risparmiare ciò di cui non si dispone?

Al momento è tutto. Di fatto gli unici Comuni che non hanno problemi sono quelli che non hanno consegnato le reti a Girgenti Acque, sarà un caso? Rescindere il contratto con chi non sa gestire, è dovere morale, quasi una missione “biblica”… per l’amor di Dio, fate presto!