⦿ Ultim'ora

È la notte tra il 30 e il 31 agosto e arriva la Super “Luna Nera”


Questo 2019 dal punto di vista astronomico è stato ricco di eventi: la Superluna di primavera, quella di Sangue, l’eclissi lunare parziale, Saturno luminoso, sciami meteorici in coppia e stasera la super luna nera

La Luna Nera o Black Moon indica un cielo in totale assenza di luna, quindi “nero”. Quello di stanotte sarà un evento molto raro che ci regalerà la natura.

Secondo il calendario lunare, nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2019 è attesa la Luna Nera. Non sarà semplice da vedere, perché toccherà il perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra dalla sua orbita, ed essendo in fase di novilunio, il suo emisfero visibile potrebbe risultare completamente in ombra.

Secondo EarthSky News, sarà luna nuova il 30 agosto 2019 alle ore 12:37, mentre il perigeo si registrerà alle 17:57 ora italiana, quando il nostro satellite si troverà a 357.227 Km da noi, contro una distanza media di 384.400 Km.

Poco più di 5 ore di differenza che rendono la luna esemplare e meritevole di essere chiamata: “Superluna Nera”. Il cielo sarà puntellato di stelle, in qualsiasi punto e angolazione lo si guardi.

Occorre godervi lo spettacolo, lontano dalle luci delle città: in spiaggia, in montagna o in colline isolate. Se sarete muniti anche di un telescopio, allora potreste scrutare meglio questo momento magico e irripetibile.

“Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna, punito perché vede l’alba prima degli altri”.
(OSCAR WILDE).