⦿ Ultim'ora

Erdogan: Annienteremo Israele se oserà colpire Hamas in Turchia. No a zona cuscinetto a Gaza dopo la guerra

“Se oseranno fare mosse del genere contro la Turchia e il popolo turco, finiranno per pagare un prezzo da cui non riusciranno a riprendersi”

Questa la minaccia del premier turco Recep Tayyip Erdogan in risposta alle parole del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, che in una registrazione trasmessa dalla tv pubblica israeliana Kan, ha affermato che Tev Aviv “eliminerà gli alti dirigenti” di Hamas ovunque si trovino, anche in Libano, Qatar e in Turchia. “Tutti al mondo sono consapevoli del progresso della Turchia a livello di intelligence e di sicurezza, nessuno dovrebbe dimenticarlo”, ha aggiunto Erdogan, come riporta la presidenza della Repubblica di Ankara.

“Il premier israeliano (Benjamin) Netanyahu sta in questo momento affrontando un collasso. Potrebbe presentarsi sventolando la bandiera bianca. Netanyahu non sarà in grado di evitare la punizione per le sue azioni, presto o tardi sarà processato e pagherà il prezzo dei crimini di guerra che ha commesso”, ha detto Erdogan. “Se non fosse per il sostegno a Israele da parte di tutti i Paesi occidentali, soprattutto gli Usa, non ci sarebbe una situazione del genere nella regione”.
Poi parlando della guerra a Gaza, Erdogan ha ribaduto che la Turchia è pronta ad organizzare una conferenza di pace e a fare da “Paese garante”, a patto che “vogliano davvero la pace”. Il leader turco ha anche sottolineato che considera una “mancanza di rispetto verso i palestinesi” l’ipotesi di una zona cuscinetto a Gaza al termine delle ostilità. “Ritengo che anche solo parlare delle affermazioni secondo cui Israele istituirà una zona cuscinetto a Gaza sia una mancanza di rispetto nei confronti dei miei fratelli palestinesi, non è un piano di cui parlare – ha affermato, parlando con i giornalisti di ritorno dal Qatar – Queste terre sono dei palestinesi. Il popolo palestinese decide di quello che accadrà e chi governerà”.

Erdogan infine – secondo l’emittente Haberturk ripresa da Haaretz – ha ribadito che il futuro di Gaza dopo la guerra sarà deciso dal popolo palestinese e che Israele deve restituire i territori che occupa.