⦿ Ultim'ora

Favara: il Consiglio comunale approva il “dissesto finanziario”


Nella tarda serata di ieri, il consiglio comunale di Favara ha approvato il “dissesto finanziario”.

municipio_favara

La riunione convocata di urgenza, inizialmente è stata contestata dall’Opposizione – con Marilì Chiapparo – che ha contestato proprio la modalità della seduta urgente del Consiglio. Secondo l’opposizione infatti, nell’ordine del giorno non erano indicati i motivi dell’urgenza.

La maggioranza ha replicato dicendo che l’urgenza della seduta consiliare trovava i suoi presupposti nel tentativo di bloccare gli esosi interessi sul debito, che con il dissesto finanziario non saranno più pagati.

La proposta di dissesto finanziario, per il Comune di Favara, era stata esitata, dalla Giunta, lo scorso fine settembre. In tutti questi mesi, l’Opposizione ha continuato a sostenere che vi fossero i margini per poter proporre una rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale – che ancora attende di essere formalmente “bocciato”.

I debiti che le precedenti amministrazioni avevano accumulato erano di fatto diventati non più sanabili, con la modalità “dissesto finanziario”, il comune pagherà un massimo del 40% del debito, il resto adesso sarà a carico dello stato.