⦿ Ultim'ora

Francia. Dopo il discorso di Macron su riforma pensioni migliaia in piazza e duri scontri con la polizia

Non accenna a placarsi la rabbia dei francesi che ieri sera dopo il discorso di Macron sulla riforma delle pensioni, sono scesi in migliaia in piazza e si ci sono stati scontri con la polizia

La tensione contro la contestata riforma delle pensioni non si placa e a Parigi ieri sera ci sono state tensioni durante la manifestazioni spontanea incominciata dopo il discorso tv del presidente Emmanuel Macron. Le forze dell’ordine per disperdere la folla è intervenuta facendo uso massiccio di gas lacrimogeni nel settore Strasbourg Saint-Denis.

Secondo quanto scrive Le Figaro, a Parigi erano oltre 2.000 i manifestanti e si sono registrati scontri con la polizia, più di mille a Rennes, centinaia a Lione e Marsiglia e ancora a Nantes e a Bordeaux. Sono solo alcune di una serie di manifestazioni spontanee in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso dai principali canali televisivi, nel tentativo di calmare i manifestanti ha detto:”Nessuno può restare sordo” davanti alla “rabbia espressa” dai francesi, “soprattutto io” ed ha aggiunto “Questa riforma è stata accettata? Sembra di no. Non c’è stato il consenso e mi spiace”.