⦿ Ultim'ora

Girgenti Acque replica alla trasmissione RAI “Petrolio” del 02.12.2017: “Non è così, vi spieghiamo noi i fatti”


Girgenti Acque oggi, tramite una nota stampa, inviata alla redazione della Rai, replica al contenuto della trasmissione andata in onda il 02.12.2017 su Rai1.

La Rai in quell’occasione, trasmise l’intervista di un utente “non soddisfatto” del servizio ricevuto. Il gestore idrico – come sempre, quando qualcuno l’accusa – non ne condivise il contenuto e in base alle dichiarazioni dell’utente, ha effettuato degli accertamenti presso l’utenza idrica oggetto della discordia e oggi ne comunica gli esiti.

“Gli accertamenti tecnici e amministrativi sull’utenza del padre del cittadino intervistato, – scrive Girgenti Acque – univoci e incontestabili, hanno consentito di appurare che gli elevatissimi consumi registrati dal misuratore associato all’utente sono esclusivamente dovuti alla mancanza di idoneo dispositivo di arresto dell’acqua in ingresso (“galleggiante”) nella vasca di accumulo dell’utente. Per ogni turno di erogazione la vasca di accumulo, una volta riempita, ha disperso nell’ambiente circostante un’enorme quantità di risorsa idrica, valutabile complessivamente in centinaia di metri cubi. Tale grave inadempienza, contrariamente a quanto fatto emergere dal servizio “Petrolio”, è riconducibile esclusivamente alla manifesta negligenza dell’utente con ovvie ripercussioni anche sulla bolletta idrica”.

Poi il gestore idrico trova anche le – sue – motivazioni di quanto accaduto:“Il desiderio di apparire nel grande schermo spesso induce a muovere accuse diffamatorie, che non trovano fondatezza nella realtà dei fatti. Cogliamo l’occasione per ribadire il tema centrale della recente campagna di sensibilizzazione, facendo appello al senso di responsabilità di tutti gli Utenti al fine di contenere i consumi e di evitare ogni inutile spreco della sempre più preziosa risorsa idrica.In questo periodo storico, caratterizzato dalla carenza di risorsa idrica Girgenti Acque, da sempre attenta alla tutela del patrimonio ambientale, ha voluto trasmettere alla cittadinanza tutta alcuni semplici consigli che, se praticati, nel massimo della semplicità, fanno risparmiare ad ogni Utente, quindi alla collettività, importanti quantitativi di acqua”.

Noi non sappiamo come stanno realmente le cose nel caso in oggetto, ma certo è, che se migliaia di utenti si lamentano, se diverse amministrazioni comunali stanno lavorando per rescindere il contratto, il gestore idrico qualche colpa l’avrà pure.